Moto d'acqua - Jetski© - Acquabike - Water-Scooter

In generale, situazione in Svizzera

Le moto d'acqua o, come si dice in gergo, jetski ©, acquabike o scooter d'acqua, oggi incontrano delle difficoltà per ottenere l’omologazione in Svizzera. In ragione della legge sulla navigazione interna i veicoli di questo genere non possono essere immatricolati e, di conseguenza, nemmeno utilizzati liberamente sulle acque navigabili. Il 18 giugno 2008 il Consiglio Federale, in seguito alla consultazione con esito negativo degli stati, delle reazioni negative delle associazioni ambientaliste e di un grande rifiuto da parte della popolazione in tutta la Svizzera, ha trasformato il divieto in legge.

 

Nonostante tutto è però possibile praticare questo sport, non liberamente ma nell’ambito di competizioni organizzate. Una competizione di questo genere necessita però dell’autorizzazione del comune sul cui territorio viene organizzato l’evento. Infine, anche il Cantone deve dare il suo consenso. Queste gare vengono organizzate sotto l’egida della FSM e sono sottoposte alle disposizioni legislative e regolamentari in vigore per gli eventi nautici.

 

Nel 1995 la Divisione Sport della FSM, sezione Acquabike, ha ricevuto una prima autorizzazione per effettuare una gara sulla parte del lago di Ginevra che si trova nel territorio del Canton Vallese. Negli anni successivi sono seguite autorizzazioni sulle acque dei cantoni di Friburgo, Vaud, Ginevra e Neuchâtel. La sezione Acquabike della Divisione Sport della FSM si dà da fare per organizzare tappe del campionato svizzero. Per il tempo libero e/o gli allenamenti siamo costretti a recarci nei paesi confinanti dove troviamo ancora specchi d'acqua destinati appositamente ai jetski.

 

Naturalmente c'è anche la possibilità di praticare lo sport in mare. Purtroppo, però, le distanze sono spesso troppo grandi!

 

Al di fuori dei nostri confini, quando ci troviamo su acque navigabili pubbliche, per praticare questo sport abbiamo bisogno di una licenza di navigazione e di una patente nautica. Saremmo molto felici di poter trovare qualche club anche nella Svizzera tedesca e nel Canton Ticino.

Divieto per le moto d'acqua nel regolamento della navigazione sul Lemano

Berna, 27.02.2019 - Come auspicato dalla Francia, il divieto di utilizzo vigente in Svizzera per le moto d'acqua (o jetski), i paracaduti ascensionali trainati da imbarcazioni e gli apparecchi a idropropulsione è stato sancito esplicitamente nel regolamento della navigazione sul lago Lemano. Nella sua seduta del 27 febbraio 2019, il Consiglio federale ha adottato un’apposita modifica del regolamento della navigazione sul Lemano.

 

La navigazione sulle acque svizzere e francesi del lago Lemano è disciplinata dal 1979 da un accordo bilaterale e da un regolamento che ne concretizza le disposizioni. Con le modifiche adottate s'intende considerare adeguatamente le attuali esigenze degli utenti del lago e dei residenti sulle sue rive. Esse tengono inoltre conto delle restrizioni di immatricolazione applicabili ai jetski in Svizzera e dell'espressa richiesta della Francia di sancire il divieto di circolazione per questi natanti a motore sul lago Lemano.

Onde dissipare qualsiasi dubbio a proposito delle diverse attività, è stato integrato esplicitamente nel regolamento il divieto di utilizzo di determinati mezzi sulle acque del lago. Tra questi vi sono il jetski, gli apparecchi a propulsione idrica, i veicoli anfibi e i paracaduti ascensionali trainati da imbarcazioni.

Per quanto concerne il kitesurf, spetta alle autorità competenti (Cantoni in Svizzera, prefetto in Francia) decidere se autorizzarlo e dove. Le condizioni particolari alle quali è ammesso lo sci nautico sono state estese al wakeboard, al wakeskate e alla pratica del barefoot. Onde proteggere al meglio i sub, tutti i battelli devono mantenere una distanza di almeno 100 metri, e non più di 50 come finora, dal battello utilizzato per le immersioni.

La maggior parte delle modifiche mirano al miglioramento delle disposizioni in materia di sicurezza a bordo per i battelli passeggeri. Inoltre, se ne introducono di più severe per le dotazioni di bordo.

La modifica adottata riprende, essenzialmente, le modifiche del regolamento proposte nel 2005 dalla commissione consultiva mista sulla navigazione, che erano state approvate dal Consiglio federale nel 2008, ma non dal Governo francese. Nel 2016 si è deciso di riavviare i lavori per apportare i necessari chiarimenti e adeguamenti.

Ufficio federale dei transporti

Presa di posizione FSM della consultazione "revisione delle norme sulla naviigazione sul Lemono rigurardante Jetski"

Campionato svizzero Acquabike

Campionato svizzero


Purtroppo nel abbiamo avuto grandi difficoltà a organizzare un campionato in siti idonei e autorizzati. In Romandia e in Ticino, al posto del Campionato Svizzero, si svolgono solo poche gare. Il Direttore della Sezione Acquabike sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie.

 

In Romandia, come del resto in tutta la Svizzera, la sezione Aquabike della divisione sport della FSMs si impegna  a realizzare dei corsi per il Campionato Svizzero.



Club FSMS



Sezione Acquabike FSMS
 Delegato UIM Acquabike

 

  Philippe Tesse
  chemin de la Passade 2
  1303 Penthaz VD  

Tel.+ Fax  +4121 861 30 04
Cellulare   +4179 623 49 62
ph.tesse(at)bluewin.ch


Fun-Jet-Club

 

 

   Philippe Tesse
   chemin de la Passade 2
   1303 Penthaz VD  

Tel.+ Fax   +4121 861 30 04
Cellulare    +4179 623 49 62
ph.tesse(at)bluewin.ch


Jet-Ski-Club Suisse

 

   
   Michel Gex
   case postale 280
   1630 Bulle 

 


Cellulare    +4178 600 38 50
michel.gex(at)sjge.ch


Holshot Jetski Club Bienne

   
    Francesco Nicorta
    chemin Albert-Anker 3
    case postale 721
    2500 Biel-Bienne
 


Cellulare     +4179 251 17 30
francesco.nicorta(at)free4style.com

torna all'inizio